venerdì 14 settembre 2012

Torta yogurt, cioccolato e arancia



Sta arrivando l’autunno...piove... inizia il fresco... piove...le giornate iniziano ad accorciarsi...piove...ecco spuntare le maniche lunghe...vi ho già detto che piove? Beh, la cosa più bella dei periodi freddi e dell’inverno è...accendere il forno!:) Quindi vi propongo un classico: cioccolato e arancia, ma in una veste diversa, trasformato in torta; veniamo alla torta: è stato amore a prima vista, da quando ho scoperto questa torta allo yogurt l’ho fatta spesso, quasi ogni settimana e visto che le cose ripetitive mi annoiano ho iniziato ad inserire delle varianti e questa ne è un esempio.

Ingredienti
3 uova
3 vasetti di farina
1 vasetto di zucchero
1 vasetto di yogurt
½ vasetto di olio
½ vasetto di latte
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
100 gr cioccolato fondente
1 arancia


Per prima cosa far sciogliere il cioccolato, tagliato a pezzetti, a bagnomaria (cioè mettendo una pentola più piccola che contiene il cioccolato in una più grande che contiene un  quarto di acqua che poi porteremo ad ebollizione)

per rendere il tutto più liquido aggiungerci anche il mezzo vasetto di latte ed il succo dell’arancia, una volta sciolto lasciar raffreddare.

Intanto in una ciotola  sbattere insieme le uova e lo zucchero,
aggiungerci la buccia di arancia (non trattata) grattugiata, lo yogurt,

l’olio, io di solito uso l'extravergine, ma si può usare anche un olio di semi,

il cioccolato fuso,

la farina setacciata con il lievito ed un pizzico di sale, 
versare il tutto in uno stampo imburrato ed infarinato 

e far cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 30/40 minuti.
Eccola qui...che dire...Divina!



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie, mi fa sempre piacere leggere i tuoi commenti