mercoledì 24 ottobre 2012

Arista di maiale alle spezie

Ho comprato un'arista di maiale, era li che mi supplicava di portarla a casa ed io, che sono di animo gentile, l'ho adottata! A parte gli scherzi... era da un pò che non ne cucinavo una e ormai ho preso questa fissa della cottura lenta che devo soddisfare periodicamente ed...ecco qui. La cosa più bella di questo piatto è che mentre lui cuoce...tu puoi fare molte altre cose!

Ingredienti
1 arista di maiale da 600 gr circa
1 carota
1 cipolla 
1 aglio
salvia qb
rosmarino qb
timo qb
sedano qb
olio evo qb
brodo qb

Per prima cosa tagliate a quadratini la carota, il sedano, la cipolla e l'aglio, 
tagliate a fettine sottili la salvia 

e, facendo dei buchi nella carne,
inserite le erbe aromatiche, ripetete questa procedura fino ad esaurimento delle spezie e cercando di distribuirle per tutta la carne.
Riscaldare l'olio e far rosolare bene la carne da ogni lato

in modo che si possa sigillare facendo si che i succhi contenuti in essa non fuoriescano e quindi non diventi secca,
aggiungere le verdure e lasciar cuocere coperto girando la carne di tanto in tanto.
Dopo 10 minuti aggiungere il brodo e continuare a cuocere a fuoco lento per circa 1h e 30 o 2 ore, sempre coperto e sempre rigirando la carne.
A fine cottura porre la carne in un tegame a riposare, lasciare asciugare il sugo e poi frullare il tutto.
Tagliare la carne a fettine e servire con il sugo, io ci ho messo vicino anche un riso semplicissimo profumato alla menta. 
La carne era morbidissima ed il sughetto strepitoso, se vi resta potreste sempre congelarlo ed usarlo come dado fatto in casa.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie, mi fa sempre piacere leggere i tuoi commenti