venerdì 1 marzo 2013

Quadrotti al cocco

Abbiamo già iniziato un altro mese di questo 2013 che sembra più nero dell'anno precedente,  io penso che una volta toccato il fondo c'è solo la risalita...e spero che questo lo sia! Nel frattempo coccoliamoci con qualcosa di buono e di leggero. Questa ricetta l'ho trovata  una sera, erano circa le 23:00, in cui avevo voglia di mangiare un dolce e mi trovavo della farina di cocco che volevo per forza usare, ho trovato un pos sul sito cookaround ed è presa dalla trasmissione "cucina con Ale" di Alessandro Borghese. E' la sua seconda ricetta che provo a fare e devo dire che l'ho trovata davvero gustosa, io non gli ho mai dato molto peso, forse per il suo modo di presentare la trasmissione che lo fa sembrare un pò pasticcione...ed invece...come sempre l'abito non fa il monaco, e poi vuoi mettere che è senza burro, uova, latte e cosa più importante alle 23:45 stavo già gustando il primo quadrotto...beh provatela e fatemi sapere, non ve ne pentirete! 

Ingredienti
250 gr farina 00
50 gr fecola 
100 gr farina di cocco
150 gr zucchero (nella versione originale era 200 gr)
150 gr olio di semi
200 gr acqua frizzante
2 cucchiaini di lievito
estratto di vaniglia o vanillina 

Accendere il forno a 180°. Mettere insieme tutti gli ingredienti secchi

ed a parte tutti quelli liquidi, 

amalgamare un pò alla volta i liquidi alle farine

fino ad amalgamare tutto.

Versare in una tortiera imburrata ed infarinata, queste dosi sono per una tortiera di 24 cm, io l'ho messa in una tortiera rettangolare in modo di avere poi dei piccoli quadrati. Far cuocere per circa 30 minuti ed ecco qui...soffice, leggera, deliziosa e profumatissima, certo che andare a dormire con il profumo di questo dolce non ha prezzo. :)


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie, mi fa sempre piacere leggere i tuoi commenti