sabato 1 ottobre 2022

Samosa

Samosa è la terza ricetta indiana che vi propongo, dopo il Paneer e il Pane Naan 
Si tratta di un popolare street food indiano, che si può trovare ovunque in Asia formato da uno scrigno di impasto (di solito fritto) ripieno di patate e verdure, può essere piccante oppure no, ma di sicuro sarà speziato. 
I Samosa di solito hanno una forma a cono rovesciato come questa 
 
(foto presa da internet da sito https://www.spadellandia.it/antipasti/stuzzichini/samosa-con-pollo-al-curry.html)

Io non sono riuscita a farli nel modo classico e quindi gli ho dato una forma più partenopea  (buon sangue non mente!😆),infatti li ho ribattezzati "Calzosa" 😂

Ma non perdiamoci in chiacchiere e veniamo alla ricetta.


Samosa  

(tratto dal libro di Kaushy Patel " Prashad - Cucina indiana vegetariana")

 per 24 ravioli

Impasto:

330 g farina 00

8 cucchiai di olio di semi di girasole

4 cucchiai di succo di limone (io ho usato aceto di mele)

un pizzico di sale

Ripieno:

1- 3 peperoncini verdi freschi con i semi (io non li ho messi)

150 g piselli congelati

50 ml olio di semi di girasole

1 cucchiaino di semi di cumino

3 patate rosse di medie dimensioni tagliate a cubetti

1 carota media tagliata a cubetti

1 cucchiaino di sale

un pizzico di curcuma

1/2 cucchiaino di peperoncino rosso medio in polvere

1/2 cucchiaino di garam masala

2 manciate di coriandolo fresco tritato (io ho messo il prezzemolo)

Preparare il ripieno:

Tritare i peperoncini fino ad ottenere un composto fine. Sciacquare i piselli in acqua calda in questo m odo inizieranno a scongelarsi.

Riscaldare l'olio e i semi di cumino in una padella a fuoco medio. Quando i semi si scuriscono versarci le patate e la carota a cubetti, coprire e lasciar cuocere per 5 minuti a fuoco lento. Unire il pesto di peperoncini verdi, la curcuma, i piselli, il sale il peperoncino in polvere e metà del coriandolo, mescolare bene e lasciar cuocere a fuoco lento, coperto, per 10 minuti.Spegnere la fiamma e incorporare il garam masala e il resto del coriandolo, lasciarlo raffreddare. 

Intanto preparare l'impasto:

Mescolare tutti gli ingredienti per l'impasto in una ciotola aggiungendo acqua bollente per 175 ml, mescolare con un cucchiaio.Appena sarà sufficientemente freddo per essere impastato a mano iniziare a farlo fino ad ottenere un impasto omogeneo. Ungerlo con olio e lasciar riposare. Dividere l'impasto in 12 parti formando una pallina, stenderla con un mattarello e farcire con il ripieno freddo. Si possono friggere oppure cuocere in forno (io ho fatto così) a 180 gradi per 20 minuti rigirando a metà tempo. Io non sono riuscita a fare la tipica forma dei samosa e ho ripiegato per una forma che è più nel mio sangue e cioè un piccolo calzoncino. Ma se volete cimentarvi di sicuro su internet trovate video che spiegano come fare. 


Provatelo e fatemi sapere se vi è piaciuto, aspetto le vostre risposte 😊

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie, mi fa sempre piacere leggere i tuoi commenti