venerdì 6 dicembre 2013

Cinnamon Rolls

Fa freddo, fa moolto freddo e con questo tempo cosa non dovrebbe mai esserci? 
Si. Bravi! Le zanzare.... ho detto dovrebbe perché beh... si sono rifugiate tutte a casa mia!
Ogni notte inizia la "Mosquito War" la mia arma è la racchetta uccidi zanzare! 
Magari fosse semplice... di norma le vedi e...le uccidi! Ma queste zanzare hanno il dono della smaterializzazione, un attimo sono avanti ai tuoi occhi (e magari ti stanno anche facendo la linguaccia) e l'attimo successivo...puf! Sono scomparse. 
Questo quando siamo ancora svegli, quando poi si va sotto le coperte ti passano vicino l'orecchio come se fossero una flotta di aerei che passano uno dopo l'altro, ti pungono e poi si fermano sulla parete, vicino vicino al letto...perché successivamente si è instaurato un rapporto "intimo" tra di noi... ed è allora che io accendo la luce e...faccio lo sterminio!
Peccato che dopo qualche ora ne arrivino altre...sembra quasi un flipper...esce una pallina e ne entra un'altra!
Caliamo un velo pietoso  su questo argomento e parliamo di queste dolci, morbide, profumate brioche! Io adoro la cannella, il suo profumo, il suo gusto, il suo colore...tutto!

Ingredienti
550 g di farina 00
25 g di lievito di birra (oppure 8,5 g di lievito disidratato)
75 g di zucchero semolato
70 g di burro fuso 
2 uova 
210 ml di latte
1 pizzico di sale
1 bacca di vaniglia
Per lo zucchero profumato alla cannella
200 g di zucchero di canna
1 cucchiaio colmo di cannella in polvere
85 g burro a temperatura ambiente


Versare nella farina setacciata tutti gli ingredienti ed impastare finché non si avrà un impasto morbido, liscio ed elastico.

Formare una palla e farla riposare coperta da pellicola in un luogo tiepido per 1 ora o fino a quando il volume non sarà raddoppiato.

Trascorso il tempo di lievitazione versare l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e stenderlo cercando di formare un quadrato spesso circa mezzo centimetro;

distribuirci sopra zucchero, cannella e burro mescolati insieme precedentemente lasciando libero un centimetro per il bordo 

e arrotolare l’impasto in modo da ottenere un rotolo. Sigillare il lato aperto aiutandosi con pochissima acqua, con l’aiuto di un coltello affilato, ricavare dal rotolo fette spesse circa 2 cm. 

Rivestire una teglia con carta forno e sistemarvi le cinnamon rolls. Rimettere il tutto in un luogo tiepido e lasciar lievitare fino a quando non saranno raddoppiate (circa 30 minuti).

Infornare a 190°C per 10/15 min finchè saranno belle dorate. Sfornare e trasferire su una griglia di raffreddamento. Vi assicuro che la vostra casa sarà invasa da un il profumino e le vostre papille gustative ringrazieranno :).

 Vi ricordo che mancano ancora pochi giorni per partecipare al 1 Kitchen Contest quindi forza andate su www.kitchenhelper.it/contest 


Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa sempre piacere leggere i tuoi commenti