giovedì 30 aprile 2015

Bicchierino di Ganache al cioccolato bianco con crumble al cocco

Il bicchierino di ganache al cioccolato bianco sormontato da un crumble al cocco vi manderà in estasi... *-*
Lo so che ci stiamo avvicinando alla prova costume e dovremmo mangiare qualcosa di leggero, ma qualcosa di più...sostanzioso ci sta ogni tanto ;)
Questo bicchierino è nato dalla voglia di unire questa mousse ad un crumble che mi è piaciuto davvero tanto, ho un pò modificato la ricetta ma di sicuro potete usare la ricetta base della mousse ed aggiungerci il crumble. 
Veniamo alla ricetta. 
Provatela e fatemi sapere se vi è piaciuta ;)


Ingredienti
per 9/10 bicchieri

Per il crumble al cocco
60 g farina integrale
60 g farina di cocco
60 g burro
4 cucchiai di zucchero 

Per la ganache al cioccolato bianco
500 ml panna da montare
400 g cioccolato bianco

Mescolate con le mani la farina integrale (potete usare anche quella bianca) con quella di cocco, lo zucchero (scegliete voi quale usare io ho usato quello di canna integrale) e il burro freddo tagliato a cubetti, finché non si sarà tutto amalgamato ed avrà la consistenza di sabbia bagnata. Versate in una teglia e cuocete in forno preriscaldato, ventilato a 180° per circa 15 minuti.
Intanto tagliate il cioccolato a pezzetti e mettete a scaldare la panna (io ho usato quella da montare a lunga conservazione ma potete anche usare quella fresca presente nel banco frigo) e poco prima dell'ebollizione versatela sul cioccolato bianco, mescolando con una spatola finché il cioccolato non si è tutto sciolto (non usate la frusta perché incorporerete aria). A questo punto versate la ganache nei bicchieri e mettete in frigorifero per almeno 2 ore meglio per tutta la notte, in questo modo si solidificherà. Prima di servire i vostri bicchieri aggiungeteci qualche cucchiaio di crumble al cocco ed è fatta! 



giovedì 23 aprile 2015

La mia Torta Caprese

La torta Caprese è uno dei dolci più conosciuti e amati dagli italiani e dagli stranieri. 
Come molti dei migliori piatti che mangiamo oggi, è nato da un errore (così come questa ricetta) di Carmine di Fiore che, in un laboratorio di Capri, nella fretta di infornare il dolce dimenticò di mettere al suo interno la farina... per fortuna!
Questa che vi propongo è la mia versione, in giro si ne trovano davvero tante ricette, ma io resto fedele alla mia anche perché la sua riuscita è assicurata, è di un buono che non ne avete idea e la cosa che più mi piace è la sua consistenza, bella umida al suo interno pur avendo una crosticina croccante all'esterno. 
Devo dire, modestamente, che una caprese così buona e con questa consistenza umida l'ho solo mangiata a Capri! Ecco l'ho detto :) 
Ora non vi resta che provare e farmi sapere le vostre impressioni.

Ingredienti
200 g mandorle
200 g zucchero a velo
5 uova
200 g burro
100 g cioccolato fondente
scorza grattugiata di mezzo limone non trattato
1 pizzico di sale

Sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete il burro fuso, un pizzico di sale e  la scorza grattugiata del limone. Tritate le mandorle, sciogliete il cioccolato e aggiungete al composto di tuorli, zucchero e burro. Montate a neve gli albumi e aggiungete al resto del composto.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti circa.

Da questa foto si capisce benissimo il suo interno umido.


domenica 19 aprile 2015

Bwell Menu Blog Tour


La settimana prossima parteciperò, insieme ad altri food blogger, alla presentazione del progetto "Bwell, Eating Wellness For A Healthy Living" che si terrà all'Hotel Bristol Buja di Abano Terme. 




Per l'occasione è stato creato dallo chef Claudio Crivellaro



dalla nutrizionista Dott.ssa Maria Teresa Nardi e dal cardiologo Dott. Gianfranco Buja  il "Bwell Menu", composto da 56 ricette e 14 menu completi dal punto di vista nutrizionale ma che risultano accattivanti anche per vista, olfatto e gusto. 
La presentazione ufficiale avverrà sabato 25 Aprile 2015 e la partecipazione è libera, ma non è tutto! Potrete prendere parte anche al Cooking Course “la Pasticceria dei Senza” con lo Chef Pasticcere Enrico Magro



la Tavola Rotonda “Si fa presto a dire sana alimentazione!” con la Prof.ssa Lorenza Caregaro, direttore dell’U.O.C. di “Dietetica e Nutrizione Clinica”, Dipartimento di Medicina Università degli Studi di Padova, la Dott.ssa Maria Teresa Nardi, responsabile Servizio di Nutrizione Clinica dell’Istituto Oncologico Veneto, il Dott. Gianfranco Buja, Specialista in Cardiologia.
Non siete ancora convinti? Ecco alcuni scatti dei piatti creati per il BWell Menu




 Ed ecco il programma completo della giornata



Il comunicato stampa è visibile qui
Vi aspetto Ad Abano Terme ;) 

#bwell #bristolbujabano #bw01 #termeabano #bwellgood #aifbwell


giovedì 16 aprile 2015

Simil Bounty

Simil bounty...una goduria...ma.. un attimo, vi confesso che sono usciti fuori da un errore! 
Un errore stupido e molto banale....diciamo che la ricetta da cui sono partita era impossibile da sbagliare, ma visto che in questo ultimo periodo ho la testa altrove, sono riuscita a sbagliare anche una ricetta di una semplicità imbarazzante!
La ricetta di cui vi parlo è questa, approfitto per scusarmi con Stefania e dirle: non ho proprio idea di come ho fatto a sbagliare la ricetta ma..ce l'ho fatta! :D
La cosa buona è che sono riuscita a produrre qualcosa di... commestibile??? Noooo di celestiale...sono una droga e ve lo dico sinceramente e con il cuore in mano: non provate a farli! Se proprio volete provarci assicuratevi di invitare qualche amico/a che vi supporti e che voglia "golosamente" ingrassare con voi ;)
Ma veniamo alla ricetta.

Ingredienti
(per una ventina di palline)
110 g farina di cocco
160 g zucchero a velo
4 cucchiai colmi di latte di riso
un pizzico di sale
50 g burro
400 g cioccolato fondente

Mescolate tutti gli ingredienti lasciando da parte il cioccolato fondente. Formate delle palline e mettetele a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Sciogliete a bagnomaria o in microonde il cioccolato fondente e ricoprite ad una ad una le palline. Ecco fatto! 
Io li ho fatti a forma di pallina ma nulla vieta di farli nella forma che più vi piace, nel caso dovessero rimanere potete conservarli in frigorifero 4/5 giorni (ma vi assicuro che non succederà).