martedì 8 aprile 2014

Penne ai carciofi e burro alle alici

Vi ho già scritto in un altro post che sono stata scelta per provare la pasta De Cecco grazie al sito www.trnd.it.
Oggi vi posto una ricetta che mi è venuta in mente per due motivi:
1) Guardando quello che avevo in frigo,
2) Volendo testare la doppia cottura di questa pasta.
Cosa dire? Di solito quando cucino la pasta in questo modo, nel secondo passaggio, quello in forno, la pasta si sfalda per non dire che si cuoce troppo oppure resta un pò cruda, con la pasta De Cecco tutto questo non è successo anzi è rimasta piacevolmente soda e come sempre ha assorbito il gusto del condimento. Sono rimasta davvero piacevolmente sorpresa, e mi è piaciuta davvero tanto che...l'ho mangiata tutta io ma...shhhh acqua in bocca! :)

Ingredienti
per 2 persone
150 g penne De Cecco
2 cucchiai di burro aromatizzato alle alici
2 carciofi
2 uova
peperoncino qb
sale qb

Pulire i carciofi e tagliarli a fettine, far sciogliere in padella un cucchiaio e mezzo di burro

e aggiungere i carciofi facendoli rosolare per circa 5 minuti aggiungendo anche un pò di acqua di cottura della pasta e peperoncino in polvere.

Cuocere la pasta, 

scolarla molto al dente e mescolarla con l'altro mezzo cucchiaio di burro. Appena i carciofi sono pronti mescolarli con la pasta 

e poi con le uova sbattute.
 
Far cuocere in forno ventilato a 200° per 20 minuti, gli ultimi 10 sotto il grill.

Buonissima! Provatela e fatemi sapere.


2 commenti:

  1. Ciao! Ho dato uno sguardo al tuo blog. Mi piacerebbe unirmi al tuo blog ma non trovo il pulsantino di google! Potresti darmi qualche indicazione? Intanto vorrei segnalarti il mio blog, è nuovissimo, ha appena 10 giorni di vita, ed è destinato al mondo senza glutine. Mi piacerebbe che tu passassi per dirmi cosa ne pensi... Ho letto un paio di ricette interessanti nel tuo blog, magari le rivisito senza glutine! Ciaoooo!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Carolina, mi fa piacere che trovi le mie ricette interessanti :)
    Ho visitato il tuo blog e devo dire che è molto molto carino, complimenti!
    Ho inserito il bottone "unisciti al mio sito" e grazie per averne segnalato la sua assenza ;)

    RispondiElimina

Grazie, mi fa sempre piacere leggere i tuoi commenti