martedì 29 ottobre 2013

Calamari ripieni di cous cous

Lo so, lo so, sono davvero mooolto sfuggente, ma stavo preparando un contest natalizio, ovviamente invito tutti a partecipare perchè più siamo e meglio è :).
Per sapere tutto sul contest andate su questa pagina, troverete le informazioni necessarie per partecipare, ma veniamo alla ricettina che vi propongo. 
Questa ricetta è ottima come piatto unico, è semplice da fare e sazia molto, è possibile farla anche senza pomodoro ed il ripieno può essere modificato a piacimento, potete sbizzarrirvi come volete insomma! 
Ecco a voi la ricetta.

Ingredienti:
x 4 persone
100 g cous cous
8 calamari
una manciata di olive nere (circa 10)
prezzemolo qb
1 barattolo di pomodorini (o se volete passata)
1 cipolla
circa 400 ml di brodo 
olio evo qb
sale qb

Cuocere i tentacoli dei calamari in una padella antiaderente per qualche minuto,

giusto il tempo di farli scottare, tagliarli a pezzetti, intanto nella padella in cui sono stati scottati i tentacoli versare un po'di olio evo e poi il cous cous e farlo un po' tostare, aggiungere poi il brodo che deve superare di un dito il cous cous e spegnere la fiamma,

appena sarà assorbito tutto aggiungere i tentacoli, il prezzemolo tritato e le olive tagliate a pezzetti e mescolare bene aggiustando di sale,

con questo composto riempire i calamari e chiuderli con uno stuzzicadenti, intanto in una pentola far soffriggere una cipolla

ed appena imbiondisce aggiungere il pomodoro addizionato ad acqua (mezzo barattolo) 

e far cuocere per circa 5 minuti, aggiungere i calamari ripieni 

e lasciar cuocere per circa 15/20 minuti lasciando asciugare il sugo.
Servire.

Ecco l'interno, davvero squisiti!


venerdì 11 ottobre 2013

Pasta zucca e calamari

Questo  è il periodo della zucca, a me piace tanto ma sono l'unica in famiglia perchè dicono che è troppo dolce per farci piatti salati!
Questa ricetta mi è venuta in mente per "camuffare" un pò la zucca e cucinarla lo stesso, ho usato quello che avevo in frigo e visto che non volevo un piatto con la carne ho optato per i calamari, poi, visto che cerco sempre conferme dal web, ho cercato se c'era qualcuno che aveva avuto questa idea prima di me...e per fortuna qualcuno ha le mie stesse idee, non sempre però devo dire la verità! 
Il negozio on line è avviato, se avete bisogno di qualche accessorio da cucina o cake design visitatelo, l'indirizzo è www.kitchenhelper.it, iscrivendovi alla newsletter c'è una sorpresa!
Ma veniamo alla ricetta che è davvero buona ed è piaciuta anche a chi non piace la zucca! 

Ingredienti
x 4 persone
400 gr pasta (meglio se paccheri ma vanno bene anche i fusilli o i tortiglioni, io ho usato questi)
100 g calamari
250 g zucca
peperoncino qb
prezzemolo qb
1 spicchio d'aglio
olio evo
sale

Mettere a cuocere la pasta in abbondante acqua salata,

intanto in una padella far soffriggere l'aglio con il peperoncino (a me piace mooolto piccante), 

tagliare a tocchetti la zuccca 

ed aggiungerla all'aglio, 

lasciar cuocere finchè non si sfalda 

a questo punto aggiungere i calamari puliti e tagliati a rondelle,

questi ultimi devono cuocere poco circa 8 minuti, poi dipende dalla grandezza del calamaro, i miei erano medi, verso fine cottura aggiungere il prezzemolo tritato e aggiustare di sale. Appena la pasta è pronta scolarla e saltarla in padella con il condimento, servire con una spolverata di prezzemolo.

Semplice vero?

venerdì 4 ottobre 2013

Pasta Frolla

Eccomi qui dopo circa un mese di assenza, scusatemi ma sono stata impegnata con il lavoro, si lo so che vi ho detto che ero disoccupata e proprio per questo ho dovuto prendere il coraggio a due mani e decidere di assumermi da sola, ho creato un negozio on line di articoli da cucina e cake design ed eccomi ritornata al perchè della mia assenza. Avviare un negozio on line non è semplice e veloce come pensavo, c'è tanto lavoro da fare, però è una soddisfazione ed una gioia occuparsi di quello che mi piace. Andatelo a vedere e fatemi sapere come lo trovate www.kitchenhelper.it. 
Questa ricetta è sempre stata usata dalla mia famiglia per fare la pasta frolla, proviene da un vecchio libro di ricette napoletante e secondo me è davvero squisita.

Ingredienti
400 g Farina 00
200 g Burro
200 g Zucchero
2 rossi d'uovo
1 pizzico di sale
1/2 buccia di limone grattugiata
Acqua o latte un pò

In un robot da cucina, o a mano, impastare velocemente tutti gli ingredienti, 

se usate il robot da cucina far andare la lama finchè non si è formata una palla con l'impasto a questo punto continuare ad impastare a mano finchè tutto risulti amalgamato, porre il panetto in frigo per circa 30 minuti. Prima di usarlo impastarlo nuovamente. E' semplicissima questa ricetta vero?
Ecco dei biscotti light che ho fatto con questa meravigliosa pasta ;)