mercoledì 28 agosto 2013

Biscotti salati alle carote

Non so se capita anche a voi ma ogni volta, o meglio la maggior parte delle volte, che vado a fare la spesa prendo delle cose che poi mi accorgo di avere già in casa, oppure delle cose che, ogni volta che le vedo, mi fanno venire voglia di comprarle ma che poi, da me, si mangiano poco. Uno di questi alimenti è la carota, non fraintendetemi non è che non mi piaccia, ma non la uso spesso in cucina, sarà perchè a casa non piace la carota aggiunta all'insalata o anche solo l'insalata di carote (per esempio) o che preferiamo mangiare le cosiddette "schifezze" (patatine, pop corn, dolci, salatini) come merenda al posto di una più salutare carota, resta il fatto che ogni volta che le vedo le compro, di solito compro solo un pacco ma non so perchè la volta scorsa ne abbiamo presi due ed allora non sapendo come usarle in un modo più originale (eh si, non so voi ma a me mangiare qualcosa cucinato sempre nello stesso modo mi fa annoiare...), ho cercato qualcosa su internet in particolare sul sito cookaround che a me piace molto ed ho trovato questa ricetta. Sono biscotti salati ma nulla toglie che possono essere usati anche come base dolce aggiungendo crema, marmellata o cioccolata, visto  il gusto dolce che hanno le carote.

Ingredienti

250g di farina 00
10 g di Parmigiano Reggiano
1/2 cucchiaino di polvere lievitante istantanea
3 carote grattugiate (circa 200g)
30g di olio 
1 o 2 cucchiai di acqua 

Mettere in una ciotola la farina, il parmigiano ed il lievito.

Tagliare le carote 

e frullarle, 

aggiungerle alla farina ed aggiungere l'olio

(nella ricetta originale c'era olio evo, io ho usato un olio di semi di mais perchè quello di oliva sarebbe risultato troppo forte). A questo punto mischiare il tutto, 

nella ricetta originale non si usa acqua ma risulta impossibile avere un impasto omogeneo senza aggiungere altri liquidi così ho aggiunto 2 cucchiai scarsi di acqua. Formare una pallina, 

stenderla e dargli la forma che più piace, io ho fatto dei semplici bastoncini.

Cuocere in forno caldo ventilato a 180° per 15 minuti. Nella ricetta originale non c'è sale data la presenza del parmigiano ma io ne aggiungerei comunque un pizzico se li si vuole salati, se, invece, si vuole accompagnarli ad una crema, marmellata o cioccolata lasciare intatta la ricetta. Con questa dose ne vengono circa 40 pezzi. Eccoli qui!


sabato 24 agosto 2013

Pasta Pesto e Pomodorini

Qualche giorno fa guardavo un documentario in cui degli scenziati per studiare i comportamenti e gli spostamenti di un animale gli impiantavano un chip nel corpo, beh è risaputo altrimenti non avremmo mai scoperto il modo di vivere di alcuni animali, ma questo mi ha fatto pensare a noi uomini...e se avessimo anche noi un chip interno in modo da essere studiati? Il pensiero mi ha accompagnata per qualche ora ed alla fine ho capito che, anche se molti possono pensare che io veda sempre complotti ovunque, tutti dovranno essere daccordo con me con un dato di fatto, siamo tutti controllati tramite cellulare e internet, per non parlare dei social network con i quali ogniuno di noi, spontaneamente, fa conoscere la sua vita, i suoi gusti e le sue preferenze. Ecco che anche noi andiamo in giro con un chip che ci controlla (magari non è impiantato nella pelle come per gli animali). A cosa voglio arrivare? Voglio solo porre l'attenzione su questo argomento in modo che si faccia un uso più consapevole di uno strumento tanto "delicato" come Internet e, soprattutto, social network.
Cambiando argomento, questa pasta è ottima in questo periodo estivo perchè è semplicissima da fare, ho voluto un pò modificare la solita pasta con il pesto, a me è piaciuta! Provatela e fatemi sapere.

Ingredienti
per 2 persone

200 g pasta
Pesto qb
6/7 pomodorini
2 cucchiai olio evo

Cuocere la pasta intanto far cuocere i pomodorini tagliati a metà con olio evo e un pò di sale.

Appena la pasta è cotta farla saltare nella padella con i pomodorini 

e poi, a fuoco spento, aggiungere il pesto, 

io ho usato un pesto di rucola ma è possibile usare qualsiasi pesto, non ho messo la quantità perchè dipende dai gusti, a me, per esempio, la pasta piace con molto pesto!

giovedì 15 agosto 2013

Crumble di Nocepesca

Molti di voi saranno in spiaggia, chi in montagna, chi in giro alla scoperta di una città, chi a casa e chi, meno fortunato, a lavoro (anche se al giorno d'oggi avere un lavoro è una fortuna di per se!)....a tutti auguro un Buon Ferragosto e spero che sia dolce come questo crumble. L'idea mi è venuta guardando Nigellissima e visto che oggi passerò una giornata in famiglia facendo un bel BBQ ho voluto preparare questo dolce, che a me piace moltissimo, lo so che è moolto calorico, ma è anche un ottimo modo per far mangiare della frutta a chi di solito non la mangia no? Un saluto a tutti.

Ingredienti
Per uno stampo da 20 cm

3 Nocepesca medio/grandi
100 g amaretti
150 g farina 00
1 cucchiaino di lievito
100 g burro + 5 g per stampo
4 cucchiai e mezzo di zucchero

Tagliare le Nocipesca a dadini e farle cuocere in padella con due cucchiai e mezzo di zucchero.

Ecco come devono diventare
 
Frullare gli amaretti.

In un recipiente amalgamare, usando la punta delle dita, 100 g di burro, tagliato a pezzetti, la farina, il lievito e 2 cucchiai di zucchero. 

A questo punto assemblare il dolce, sul fondo della teglia far sciogliere 5 g di burro e versarci sopra le nocipesca, 

coprirle con gli amaretti 

ed infine con il composto di farina e burro.

Cuocere in forno ventilato a 190° per 30 minuti e nel caso la superficie non sia dorata altri 10 min a 250° usando solo il grill. 
Eccola qui che spettacolo, che profumo e che bontà! :)

mercoledì 7 agosto 2013

Pizza sulla piastra

Lo so...lo so...ci accomuna tutti questo caldo pazzesco e spesso non ci va nemmeno di cucinare per colpa sua...personalmente cerco di cucinare di meno quando fa questo caldo e quindi uso di più i fornelli, cerco di fare dolci in cui non c'è bisogno di cottura (come avete potuto vedere nelle ultime ricette) oppure metto il fornetto fuori il balcone in questo modo il caldo si disperde. Questa della pizza sulla piastra però è una furbata che ho "rubato" ad Arabafelice, ero talmente entusiasta, si perchè a me piace molto la pizza, che parlandone con mia sorella ho scoperto che anche lei, quando fa caldo, cuoce la pizza in padella... se lo sarà fatto sfuggire con Martha (Stewart da cui Arabafelice ha preso la ricetta) che ha subito preso la palla al balzo e l'ha pubblicata!!! A parte gli scherzi quanti di voi rinunciano a fare una pizza in casa solo per il caldo? Beh da ora non ce n'è più bisogno! Ecco la ricetta.

Ingredienti 
per 4 pizzettine o 2 medio- grandi
300 g di farina
1cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di olio extravergine
mezzo cubetto di lievito di birra fresco o 4 g di quello disidratato
250 ml di acqua tiepida
 
In una ciotola versare acqua tiepida, zucchero e lievito e lasciar riposare per 5 minuti. Aggiungere olio, sale e poi man mano la farina, e lavorare il tutto, l'impasto ottenuto sarà molto, molto, molto morbido ma così deve essere. Lasciar lievitare per un'ora.
 
Reimpastarlo e lasciar lievitare per un'altra mezz'ora.
 
Mettere l'impasto su un tavolo da lavoro cosparso di farina, lavorarlo per un pò e dividerlo in 2 o 4 parti, dipende dalle porzioni che volete fare e lasciar lievitare ancora una mezz'oretta, 
 
coperto con pellicola.
Accendere la piastra o una padella ed ungerla con un pò di olio,
 
stendere il panetto lievitato e metterlo sulla piastra ungendo anche la parte soprastante,
lasciar cuocere finchè non si formino delle bolle 
 
a questo punto  girare la pizza dal lato opposto e condirla,
 
mi raccomando di usare un condimento che non ha bisogno di molta cottura e se c'è bisogno di far sciogliere la mozzarella coprire con dell'alluminio. Lasciar cuocere per 5/6 minuti ed eccola pronta! Io l'ho coperta con delle melanzane a funghetto che avevo....mmmm buonissima, ecco una fetta


 

venerdì 2 agosto 2013

Tiramisù all'ananas a modo mio

E rieccoci con un dolce...e per fortuna che in estate si dovrebbe mangiare di meno....questo non vale per me! :) Voglia di dolce...savoiardi nella dispensa che mi guardano in modo languido....potevo mai girarmi da un'altra parte e fare finta di niente??? Forse era meglio, perchè poi ho fatto l'insano gesto! Ebbene si ho creato un tiramisù stratosferico, che per fortuna (il senno non l'ho ancora perso!) ho condiviso con i parenti, altrimenti sarei ingrassata di 3kg in un giorno! :)
Ma eccoci alla ricetta


Ingredienti

500 g mascarpone
250 g yogurt bianco
300 g ananas sciroppato
2 cucchiai di zucchero
100 g amaretti
meno di una busta di savoiardi
Succo di frutta all'ananas qb

Frullare l'ananas e il suo succo,

mettendo da parte 4 fettine per la decorazione, e amalgamarlo con il mascarpone, lo yogurt,

e lo zucchero, 

intanto tagliare a cubettini le fettine rimaste di ananas e sbriciolare gli amaretti.

Iniziare a comporre il dolce con uno strato di savoiardi che bagneremo nel succo di frutta all'ananas, 

qualche cucchiaiata del composto di mascarpone, gli amaretti sbriciolati (che assorbiranno un pò di umidità) e qualche cubetto di ananas, 

continuare facendo altri strati fino alla fine degli ingredienti. Terminare con uno strato di crema, amaretti e cubetti di ananas. 

Lasciare in frigo per una notte intera e poi...all'attaccoooooo!!!! :) Il gusto è freschissimo grazie all'ananas e gli amaretti gli danno quel qualcosa in più e poi... va giù che è un piacere! :)
Ecco questa foto da l'idea della "piccolezza" del mio tiramisù :)