martedì 30 aprile 2013

Agnello al forno

Anche se il caldo è ormai "sbocciato" e non c'è tanta voglia di accendere il forno vi propongo lo stesso questa ricetta che è semplicissima e velocissima, è possibile farla anche sulla brace o in padella, ma a me piace molto cucinare al forno e vi consiglio questo metodo di cottura anche perchè con gli altri due il gusto è differente.

Ingredienti 
x 4 persone
600 g agnello
farina qb
spezie per arrosto qb


Mischiare alla farina le spezie per arrosto ed infarinarci l'agnello, 

metterlo in una teglia e farlo cuocere in forno a 200° per 30/40 minuti, facile no?
Servire con insalata o, come nel mio caso, con patatine cotte al forno.

lunedì 29 aprile 2013

Vellutata estiva di baccelli di piselli

E si, avete letto bene, ho usato i baccelli dei piselli comprati ieri per fare una rinfrescante e saziante zuppa, visto il caldo che ci ha pervasi! L'idea mi è venuta qualche tempo fa mentre sbucciavo i piselli, vedere tutta quella quantità di scarti mi sembrava uno spreco quindi ho fatto una zuppa ed era buonissima! Quindi l'ho replicata, ovviamente ho usato solo i bacelli migliori. Provatela è squisita ed adatta anche ai vegani.

Ingredienti
x 4 persone
700 g baccelli di piselli
2 patate
1 cipolla
menta qb
olio evo
500 ml brodo

Pulire dai filamenti e lavare bene i baccelli,

far soffriggere una cipolla tagliata grossolanamente con dell'olio evo,

aggiungere le patate tagliate a cubetti

e dopo qualche minuto i baccelli e il brodo.

Lasciare cuocere per 45 minuti.

A questo punto frullare il tutto con delle foglioline di menta fresca

passare in un colino la vellutata perchè rimarranno ancora altri filamenti, quindi lasciarla raffreddare circa 2 ore in frigo e mangiare.

venerdì 26 aprile 2013

Budino di pane e cioccolato bianco

Oggi ecco una ricetta inventata da me, avevo bisogno di usare del pane raffermo e per non fare sempre le solite polpette ho deciso di usarlo per un dolce che, a guardarlo, non è bellissimo ma vi assicuro che è molto ma molto buono, non ci credete? Provate, non ci vuole molto per realizzarlo, e fatemi sapere.

Ingredienti 
per 4 persone
100 g pane raffermo ammollato e strizzato
50 g amaretti
100 g zucchero di canna
100 g cioccolato bianco
Latte qb

Mettere tutti gli ingredienti in un robot da cucina e frullare il tutto facendosi aiutare con del latte. 

Versare il composto in 4 formine 

far cuocere in forno statico a 150° per 30/45 min.

So che così non sembra ma sono molto cioccolatosi :)

giovedì 25 aprile 2013

Cavolini e carote gratinati

Mangiare verdure fa sempre bene, visto che è consigliato mangiarne 5 porzioni al giorno è bello variare, vero? Qui vi propongo un'alternativa gustosa, si è vero c'è la pancetta e la scamorza ma se non ci fossero sarebbero delle semplici verdure sbollentate. Provatele e fatemi sapere.


Ingredienti
x 4 persone
Cavolini di Bruxelles g 500
Carote g 200 
Pancetta g 50 
1 cipolla
olio evo
2 cucchiai di mandorle macinate
100 g scamorza
olive nere qb

Sbollentare i cavolini e le carote lasciandoli croccanti e tagliarli a pezzi,

in una padella versare dell'olio evo far rosolare la pancetta tagliata a dadini e la cipolla,

aggiungere le carote ed i cavolini, lasciarli insaporire per qualche minuto ed infine aggiungere le olive nere snocciolate e tagliate a metà e spegnere il fuoco. 

Versare il tutto in una teglia aggiungere le mandorle macinate e la scamorza tagliata a pezzetti

e far cuocere in forno per circa 15 minuti a 200° in modo da far sciogliere la scamorza e rendere croccante le mandorle. 

Buon appetito! :)

mercoledì 24 aprile 2013

Insatata di polpo

Lo scorso fine settimana ho partecipato al Cake Design Week che si è tenuto a Napoli il 19/20/21 Aprile, ero molto entusiasta perchè, se anche voi, come me, vivete in una zona del sud, sapete benissimo che queste manifestazioni sono molto rare. Sono arrivata il 19 alla stazione marittima (non contiamo il tempo e il deficit di mezzi pubblici per arrivarci) ed una volta trovato a fatica il posto (non c'era nessun cartello o segnalazione) sono rimasta un pò...delusa. Mi aspettavo di trovare una grande manifestazione con tante persone e tanti stand, ma in realtà non era così...In quell'occasione ho partecipato ad un corso di modelling che devo dire è stato molto interessante e ben fatto.  Se anche voi avete partecipato all'evento raccontatemi le vostre impressioni.
La bella stagione sta facendo capolino quindi cosa c'è di meglio di una fresca e gustosa insalata? Quella che vi propongo è una delle mie preferite e la vostra qual'è?

Ingredienti
x 4 persone
1 kg di polpo verace (quello con due file di ventose)
olio evo
prezzemolo qb
1 spicchio di aglio
1 limone grande
sale

Portare ad ebollizione dell'acqua in una pentola, 


salarla e versarci dentro il polpo pulito,

purtroppo non sono riuscita a fare delle foto di questo procedimento ma è semplice: basta togliere gli occhi ed il becco che si trova al centro del corpo. Qui c'è una tradizione e cioè alzarlo ed abbassarlo per tre volte e poi lasciarlo cuocere nell'acqua in ebollizione, ci vorranno circa 30 minuti ma comunque fate la prova affondando i rebbi di una forchetta nella parte più spessa del polpo, se questa entra senza sforzo vuol dire che il polpo è pronto. A questo punto lasciarlo raffreddare nella sua acqua, in questo modo il polpo risulterà morbidissimo.
Appena sarà raffreddato

tagliarlo a pezzetti 

e condirlo con olio, succo di limone, prezzemolo tritato, aglio tritato e lasciare riposare in frigo per almeno 2 ore in modo che tutti i sapori si amalgamino. 

Questa insalata può essere usata come antipasto, secondo o  contorno. 
Ecco un modo originale per servirlo

Buon appetito! :)

lunedì 15 aprile 2013

Insalata multicolor

Ecco arrivata finalmente la primavera ed a breve arriverà anche l'estate e cosa c'è di meglio che di una gustosa insalata da consumare come contorno ma anche da sola. Tutti i colori che contiene sono favolosi e mettono subito di buon umore oltre ad essere davvero squisita e gustosa. Gli ingredienti richiamano quelli dell'insalata greca ma con un l'aggiunta di fagioli bianchi di spagna, ovviamente ogni ingrediente è opzionale e se volete potete anche cambiarli, ma poi non sarebbe più un'insalata multicolor :).

Ingredienti 
x 2 persone
1 confezione di feta 
5/6 pomodorini
3 cipolle rosse piccole
1 confezione di fagioli di spagna in scatola
1 cetriolo 
menta qb
sale qb
olio evo qb
limone o aceto balsamico a piacere

Tagliare a pezzetti i pomodorini, a rondelle le cipolle, a cubetti la feta, a fettine il cetriolo, sgocciolare i fagioli, tritare grossolanamente la menta e mettere il tutto in una zuppiera, condire con sale e olio e a piacere limone o aceto balsamico e servire. 

Ottima ed una gioia per gli occhi!

martedì 9 aprile 2013

Patate ripiene

L'altra sera, avevo mio fratello a cena a vedere la partita e ho deciso di preparare queste patate insieme ad una coloratissima insalata che ricorda l'insalata greca. Devo dire che queste patate sono davvero gustose pur essendo molto light (che va sempre bene, specialmente in vista dell'estate!), vanno benissimo anche per chi non mangia la carne e sono molto sazianti. Il procedimento e l'esecuzione sono davvero semplici, di norma basta mezza patata per persona ma, visto che noi abbiamo sempre molta fame, ne abbiamo mangiata una intera :). 

Ingredienti 
x 4 persone
4 patate grandi
250 g mozzarella di bufala o provola
150 g funghi alla pizzaiola
sale, pepe

Cuocere le patate per 30 minuti in acqua bollente dall'ebollizione (se sono piccole cuocerle per 20 minuti), intanto tagliare a dadini la mozzarella (o la provola se avete scelto quest'ultima) 

e a pezzetti i funghi 

e mescolare tutto insieme. 

Appena pronte le patate lasciarle raffreddare,

poi tagliale a metà, scavarle con un cucchiaio o un coltello lasciando vicino alla buccia circa 1 cm di polpa 

e quella tolta schiacciarla ed amalgamarla con i funghi, la mozzarella, il sale e il pepe. 

A questo punto rimettere il tutto nei gusci di patata e poi cuocerli  per 30 minutia 200°C.

Le patate possono anche essere preparate la mattina per la sera, basta lasciarle in frigo fino al momento della cottura.
Io, come dicevo prima, le ho accompagnate con un'insalata coloratissima che ricorda un pò quella greca ma con l'aggiunta di fagioli bianchi di spagna.

domenica 7 aprile 2013

Pappardelle fatte a mano

Spesso si pensa che fare la pasta in casa sia difficile e che non ne valga la pena, beh! ammetto che la preparazione è un pò lunghetta  ma se avete la macchina per la pasta è tutto più veloce e vi assicuro che il gusto è completamente differente, se la preparate per degli ospiti riceverete molti complimenti! L'impasto che vi propongo è all'uovo e visto che cresce molto in cottura vi consiglio di prepararne la metà della normale porzione che si usa nella pasta secca, infatti per due ho usato 100 g di farina, ma ecco la ricetta.


Ingredienti 
x 2 persone
100 g farina 00
1 uovo
sale

Mescolare insieme tutti gli ingredienti

ci vorranno circa 10 minuti per avere un panetto che risulti abbastanza liscio


a questo punto lasciarlo riposare per circa 15 minuti in un luogo fresco e successivamente dividere l'impasto in più panetti, stenderlo (a mano o con la macchina della pasta) 

fino a raggiungere lo spessore di circa 2 mm, lasciandosi aiutare con della farina ripiegare su se stesso l'impasto arrotolandolo e successivamente tagliarlo della grandezza che si vuole,

stenderlo sempre su un velo di farina in modo che non si attacchi e poi  usarlo per la preparazione che si vuole. Di solito la pasta fresca non ci mette molto a cuocere, è ottima accompagnata da un sugo in quanto l'assorbe in modo fantastico! Non fa niente se non siete precisi è una produzione casalinga e poi in cottura non si noterà.
Buon Appetito! :)  

sabato 6 aprile 2013

Pasta zucchine e gorgonzola

Salve a tutti! Anche questa settimana è passata e...non so proprio come! Ultimamente non so proprio perchè passino così in fretta questi giorni, mi scivolano di mano e non riesco a combinare nulla. Una cosa, però, la sto facendo... ed anche molto bene! Mi sto specializzando in programmi culinari e non! ;) 
Fortunatamente il tempo sta migliorando e le ore di luce in più invogliano ad uscire di casa e dando più voglia di fare, ma parliamo del piatto di oggi: è un primo veloce e molto molto gustoso, mi è venuto in mente un giorno in cui non avevo molte cose in frigo da cucinare e guardando questi due ingredienti ho deciso di combinarli insieme, il risultato è stato ottimo! Provate e fatemi sapere. Ciaooo


Ingredienti 
x 2 persone
200 gr pasta
2 zucchine
1 cipolla media
100 g gorgonzola dolce
sale, pepe
1 cucchiaio di olio evo
1 noce di burro

Tagliare a cubetti la cipolla e le zucchine,

far scaldare in padella l'olio con il burro 

versarci la cipolla facendola soffriggere in modo che si appassisca
a questo punto aggiungere le zucchine e lasciarle cuocere per 5 minuti in modo che restino un pò croccanti.
Cuocere la pasta e saltarla nella padella con le zucchine aggiungendo il gorgonzola tagliato a pezzetti e mantecare il tutto. 

Il gorgonzola lega benissimo con tutti i sapori che sono nel piatto ed un pizzico di pepe rende il tutto perfetto!

Velocissima vero? :)