venerdì 15 marzo 2013

Polpettone di fagiolini

Eccoci arrivati ad un altro venerdì di quaresima, di solito vi posto ricette di pesce ma oggi cambio e vi propongo il polpettone che è sempre un alimento gradito a tutti ed in questi ultimi tempi mi sto divertendo a provare tante varianti di questo alimento che può essere preparato con la maggior parte delle verdure ed anche con pesce, rimanendo sempre buonissimo ed un successo. Aspetto le vostre impressioni.

Ingredienti
500 gr fagiolini
2 patate
50 gr pane grattugiato
1 aglio
1 uovo
50 gr funghi secchi
50 gr pecorino
1 cucchiaio di panna
sale e pepe
burro qb

Cuocere a vapore i fagiolini e le patate, puliti e lavati, mettere tutti gli ingredienti in un frullatore,

mettendo da parte un pò di pangrattato e pecorino che ci servirà successivamente, mixare il tutto la consistenza dovrà essere non troppo liquida, se lo è aggiungere pangrattato se invece è troppo secca aggiungere altra panna. 

Imburrare una teglia ricoprendola, poi, con del pangrattato 

e versarci sopra il mix, terminare con una spolverata di pecorino, di pangrattato e tocchetti di burro. 

Infornare per 25 minuti in forno preriscaldato a 200°e gli ultimi 5 minuti sotto il grill.
Quando l'ho sfornata ho deciso di aspettare qualche minuto per fare delle foto, ma il profumo era troppo invitante ed...ecco cosa è rimasto :)
 

giovedì 14 marzo 2013

Zuppa di crauti

Visto che il tempo non si è ancora "primaverizzato" (eh si, qui creiamo anche nuove parole) vi posto la ricetta di una zuppa di crauti, con la quale partecipo anche al contest di Profumi&Sapori denominato "Il contest a colori", visto che bisogna aspettare ancora un pò per l'arrivo di primavera ed ancora di più per l'estate in cui i colori sono una parte fondamentale dei piatti, questo contest ci porta una ventata di calda aria primaverile. Per quanto riguarda la zuppa vi consiglio di provarla perchè è semplicissima da realizzare e molto golosa, il gusto dei crauti si amalgama benissimo con la patata rendendo la zuppa dolce e vellutata. 

Ingredienti 
per 4 persone
La metà di un crauto medio
1 cipolla
2 patate
500 ml Brodo 
sale, pepe qb
2 cucchiai di olio
Crostini qb

Tagliare a striscioline sottili il crauto e lavarlo.

In una pentola far imbiondire la cipolla tagliata a rondelle,

aggiungere il crauto e lasciar cuocere per qualche minuto 

a questo punto aggiungere il brodo e lasciar cuocere per circa 30 minuti coperto,

trascorso il tempo aggiungere le patate tagliate a dadini in modo che si cuociano più velocemente e continuare la cottura per altri 15 minuti aggiustando di sale e pepe.

A cottura terminata rendere tutto una purea con il frullatore ad immersione ed impiattare accompagnando con dei crostini.
 

"Strudel" di mela e banana

Prima di avere delle lamentele ho scritto strudel tra virgolette perchè è uno strudel a modo mio, non fatto con il tipico impasto dello strudel ma con della pasta sfoglia. E' nato una sera in cui avevo degli amici a cena a cui non potevo negare qualcosa di dolce e così ho fatto di necessità virtù usando quello che avevo in casa e realizzando così un dolce davvero squisito a base di frutta, quindi anche più leggero ;) 
(fatemelo credere please!!!! ).


Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
2 cucchiai di biscotti tritati
1 cucchiaio di zuccchero di canna
1 mela
1 banana
1 cucchiaio di farina di mandorle
2 cucchiaini di cannella

Iniziare tagliando a cubetti la mela e la banana, 

coprire con cannella e zucchero di canna, io ho usato quest'ultimo perchè ha un gusto più speziato rispetto allo zucchero bianco e poi ha un piacevole profumo di liquirizia.

Stendere la pasta sfoglia, versare al centro i biscotti tritati e la farina di mandorle, questi farano si che la pasta sfoglia non si inumidisca assorbendo il succo che uscirà dalla frutta. 

Versarci sopra mela e banana preparate precedentemente  

ripiegare i bordi della pasta sfoglia e praticare dei tagli sulla superficie in modo da far fuoriuscire il vapore durante la cottura. 

Cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti. Lasciarlo raffreddare (se ci riuscite) prima di gustarlo.

mercoledì 13 marzo 2013

Salatini velocissimi

Questa ricetta, presa dal sito cookaround, è davvero un salva party, ci vuole pochissimo per realizzarla ed è possibile personalizzarla con qualsiasi ingrediente si voglia. Io li ho preparati per il mio compleanno e sono stati un vero successone, sia per gli invitati, a cui sono piaciuto moltissimo, sia per me, visto che ci vogliono circa 30 minuti per realizzarli. Provateli e non ve ne pentirete

Ingredienti
2 rotoli di pasta sfoglia
salsa qb
origano qb
pecorino qb


Stendere il primo disco di pasta sfoglia, versarci sopra la salsa,

 io l'ho messa "a crudo", spolverizzarci sopra un pò di origano e una bella manciata di pecorino grattugiato in modo da dargli anche sapidità. 

Coprire con l'altro rotolo di pasta sfoglia e tagliarlo con la rotella della pizza.

Infornare a 200° per circa 15 minuti o appena si sarà dorato. Eccoli appena sfornati, belli e buoni.
 

giovedì 7 marzo 2013

Tartine gorgonzola, prosciutto ed insalata

Quando ho ospiti a casa mi piace organizzare sempre molti antipasti diversi, fosse per me mangerei soltanto quelli, ma purtroppo non tutti la pensano come me. Qualche domenica fa ho avuto amici a casa che sono venuti per stare un pò insieme e guardarci la partita...beh il pranzo è andato benissimo è piaciuto a tutti, come antipasto ho servito questi tramezzini insieme ad affettati, formaggio piccante, rustici con pasta sfoglia e semplici muffin al parmigiano, devo dire che i tramezzini sono stati mangiati anche da chi non ama i formaggi (non chiedetemi come si fa, io l'adoro!), l'unica pecca è stata la partita...non siamo riusciti a vederla, la tv ha fatto i capricci per tutto il tempo in cui c'erano i miei ospiti e poi, come per incanto, appena loro sono andati via si è rimessa a funzionare! Ancora non abbiamo capito come sia successo ma da allora la tv va benissimo...  

Ingredienti
x 8 tramezzini 
4 fette di pancarrè senza crosta
Gorgonzola qb
Prosciutto crudo qb
 insalata qb
olio evo 

Spalmare il gorgonzola sulle fette di pancarrè, io ho usato quello senza crosta a forma rettangolare ed ho messo un gorgonzola dolce ma nulla vieta di usare quello piccante se piace un sapore più deciso. 
Agiungere un filo di olio evo,

il prosciutto crudo 

e l'insalata, io ho usato la romana. 

Tagliare nel modo che più piace e servire, 

io li ho tagliati in un modo semplicissimo ma è possibile anche ottenere più tramezzini se si tagliano in pezzi più piccoli.


mercoledì 6 marzo 2013

Torta salata al cavolfiore

Le verdure invernali sono buonissime e nutrienti, ma non a tutti piacciono e allora come fare per farle mangiare? semplice mascherarle. Per esempio a mio fratello non piace il cavolfiore ma sotto questa veste non ha saputo resistere mangiandone 2 fette ed in cerca anche della terza se solo non fosse già finita. In effetti non ho fatto altro che far diventare torta salata un classico: il cavolfiore con la besciamella, come con molte delle ricette salate che realizzo le dosi specificate possono essere cambiate perchè di solito faccio tutto ad occhio. A presto!

Ingredienti
1 confezione di pasta sfoglia
1 cavolo piccolo
1 uovo
100 gr scamorza affumicata
50 gr pecorino
besciamella qb (circa 300 ml)
1 cipolla media
olio evo
sale e pepe qb

Lavare il cavolo e dividerlo in cimette

tagliare a fettine una cipolla e farla rosolare con circa 2 cucchiai di olio evo,

appena la cipolla si sarà dorata aggiungere il cavolfiore 

e lasciar cuocere coperto finchè tutto diventerà morbido. Intanto preparare la besciamella (qui trovate il procedimento, vi basterà un pò più di mezza dose) 

e lasciarla raffreddare. Tagliare a pezzetti più piccoli il cavolfiore 
mescolarlo con la besciamella, 

aggiungere la scamorza tagliata a dadini, il pecorino 

ed un uovo. 

Versare tutto sulla pasta sfoglia adagiata in una teglia 

cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa mezz'ora. Lasciate raffreddare e gustatela


venerdì 1 marzo 2013

Salmone grigliato

Rieccoci a venerdì, rieccoci ad una ricetta a base di pesce in questo caso si tratta di salmone, non penso che esista persona in questo mondo a cui non piaccia il salmone, personalmente a me piace sia fresco che affumicato, ma se volete grigliarlo o cuocerlo a vapore o in qualsiasi altro modo "light" vi consiglio vivamente di marinarlo perchè grigliandolo al naturale il salmone ha un gusto quasi anonimo a meno che non l'accompagnate con una salsa come mayonese, salsa verde, salsa all'aneto...ovviamente dipende sempre dai vostri gusti. 

Ingredienti 
per due persone
2 tranci di salmone
2 cucchiai olio evo
1 arancia media non trattata
sale qb 
mezzo cucchiaino di menta 
1 goccio di aceto balsamico

Lavare e asciugare i tranci di salmone e marinarlo con un mix di 2 cucchiai di olio evo, mezzo cucchiaino di menta, un goccio di aceto balsamico, il succo e la scorza grattugiata di un'arancia non trattata. 

Lasciare marinare per almeno 2 ore rigirando spesso il salmone. Far scaldare una piastra sulla quale metteremo un foglio di carta da forno in questo modo appena il salmone sarà pronto basterà toglierlo per avere di nuovo la piastra pulita senza sforzi. 

Far cuocere per circa 5 minuti per lato aggiustando di sale ed infine servire con insalata mista, patate al forno o quelo che volete.Il mio trancio si è un pò rotto rigirandolo ma, infondo, nello stomaco mica ci va intero? ;) 












Il suo gusto è succulento e l'arancia ci sta una meraviglia.

Quadrotti al cocco

Abbiamo già iniziato un altro mese di questo 2013 che sembra più nero dell'anno precedente,  io penso che una volta toccato il fondo c'è solo la risalita...e spero che questo lo sia! Nel frattempo coccoliamoci con qualcosa di buono e di leggero. Questa ricetta l'ho trovata  una sera, erano circa le 23:00, in cui avevo voglia di mangiare un dolce e mi trovavo della farina di cocco che volevo per forza usare, ho trovato un pos sul sito cookaround ed è presa dalla trasmissione "cucina con Ale" di Alessandro Borghese. E' la sua seconda ricetta che provo a fare e devo dire che l'ho trovata davvero gustosa, io non gli ho mai dato molto peso, forse per il suo modo di presentare la trasmissione che lo fa sembrare un pò pasticcione...ed invece...come sempre l'abito non fa il monaco, e poi vuoi mettere che è senza burro, uova, latte e cosa più importante alle 23:45 stavo già gustando il primo quadrotto...beh provatela e fatemi sapere, non ve ne pentirete! 

Ingredienti
250 gr farina 00
50 gr fecola 
100 gr farina di cocco
150 gr zucchero (nella versione originale era 200 gr)
150 gr olio di semi
200 gr acqua frizzante
2 cucchiaini di lievito
estratto di vaniglia o vanillina 

Accendere il forno a 180°. Mettere insieme tutti gli ingredienti secchi

ed a parte tutti quelli liquidi, 

amalgamare un pò alla volta i liquidi alle farine

fino ad amalgamare tutto.

Versare in una tortiera imburrata ed infarinata, queste dosi sono per una tortiera di 24 cm, io l'ho messa in una tortiera rettangolare in modo di avere poi dei piccoli quadrati. Far cuocere per circa 30 minuti ed ecco qui...soffice, leggera, deliziosa e profumatissima, certo che andare a dormire con il profumo di questo dolce non ha prezzo. :)