sabato 27 luglio 2013

Cheesecake alla nutella senza cottura a modo mio

Con questo caldo non si può proprio accendere il forno e per gustare un dolce, oltre al gelato (e semifreddo), cosa c'è di meglio di un cheesecake freddo? Devo essere sincera io ne ho fatti solo di freddi e non ho mai provato a fare quello cotto al forno...ma prometto che appena il tempo permette ne farò uno! Intanto provate questo, l'ho fatto un giorno in cui avevo voglia di dolce e non avevo molto in casa (perchè non mi andava di scendere a fare la spesa per il caldo!).

Ingredienti
250 g biscotti
50 g amaretti
50 g burro
250 g ricotta
150 g yogurt bianco
100 g nutella
2 cucchiai di zucchero
3 fogli di gelatina
50 g gocce di cioccolato

Per prima cosa frullare i biscotti e gli amaretti, sciogliere il burro nel microonde e poi aggiungerlo ai biscotti amalgamando bene, 

sembrerà sabbia bagnata, io in questo caso ci ho aggiunto anche un cucchiaio di nutella ;). Versare tutto in uno stampo, 

io ho scelto uno stampo da crostata ricoperto di carta da forno, pressare per bene e coprire anche i bordi, mettere in frigo per circa 30 min. 

Nel frattempo mettere in acqua fredda i fogli di gelatina in modo che si ammollino. 

A parte mescolare insieme la ricotta, lo yogurt, la nutella, 

lo zucchero e le gocce di cioccolato fino ad ottenere un composto ben amalgamato,

far sciogliere la gelatina con un cucchiaio di acqua in un pentolino, appena è sciolta versarla nel composto di ricotta e mescolare bene, infine versare il tutto nello stampo che avevamo posto in frigorifero e lasciar riposare almeno per 3 ore, meglio se per tutta la notte. 

Io il giorno seguente ho fatto una piccola decorazione scaldando del cioccolato nel microonde e versandolo sulla cheesecake con una sac a poche. Ecco il risultato....davvero gudurioso! :)



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie, mi fa sempre piacere leggere i tuoi commenti