mercoledì 26 giugno 2013

Crêpes

Non so voi ma a me questo tempo sta esaurendo... ogni mattina ci si sveglia e si iniziano a fare previsioni....il tutto poi porta a non stare bene grazie a questi continui cambi di temperatura. Inutile parlare dei bambini, sono dai nipotini che non riescono a stare per più di una settimana bene, a voi come va? 
Oggi parliamo di crêpes che sono ottime sia salate che dolci, si possono usare anche come primo al posto di cannelloni oppure come fagottini, scaccottini e chi più ne ha più ne metta. Sono semplicissime da fare ed è possibile anche prepararle il giorno prima e poi riempirle e terminare la cottura il giorno successivo, in questo modo il nostro piatto sarà pronto in pochissimo tempo.

Ingredienti
x 6/8 crepes
0,5 lt latte
200 g farina
2 uova
sale qb
olio qb

Mescolare in una ciotola uova e farina, 

aggiungere il latte ed infine il sale,

dovrà risultare un composto senza grumi, lasciar riposare in frigo per circa 30 minuti coperto con pellicola.

Passato il tempo necessario accendere il fuoco sotto una padella antiaderente ed ungerla con uno scottex imbevuto di olio, lasciare che la padella diventi calda e poi aggiungere un mestolo di pastella,

alzare la padella dal fuoco ed inclinarla con un movimento circolare in modo che la pastella si distribuisca uniformemente su tutta la superficie della padella. Lasciar cuocere per un minuto e poi girare la crepes facendoci aiutare da una spatola.

Cuocere per un altro minuto e toglierla dal fuoco, deve avere un colore marroncino. Continuare nello stesso modo fino ad esaurimento della pastella. 

Eccole pronte per essere farcite nel modo che più vi piace.

2 commenti:

  1. Le ho provate ieri sera nella versione classica con nutella e nocciole tritate e sono venute molto buone.
    Questa sera le riprovo con prosciutto mozzarella e funghi ;)

    RispondiElimina

Grazie, mi fa sempre piacere leggere i tuoi commenti