martedì 7 maggio 2013

Pasta ammollicata con prosciutto crudo e gorgonzola dolce

Non ho mai fatto la pasta ammollicata e un giorno in cui non sapevo cosa cucinare ho aperto il frigo e ho trovato un gambetto di prosciutto crudo che mi strizzava l'occhio...non potevo non sceglierlo, poi un cubetto di gorgonzola che da solo è uscito dal frigo reclamando un posto nella ricetta! :) ma non potevo condire la pasta solo con questi ingredienti quindi ho usato anche il pancarrè. Ecco come è nato questo piatto! 


Ingredienti
x 2 persone
200 g spaghetti
4 fette di pancarrè
100 g gorgonzola dolce
50 g prosciutto crudo in una fetta
Peperoncino qb
Olio evo 2 cucchiai

Frullare il pancarrè con il peperoncino (io ho usato il preparato per la pasta aglio olio e peperoncino) 

e tagliare a cubetti il prosciutto crudo, intanto portare ad ebollizione dell'acqua e cuocere gli spaghetti.
Far soffriggere il prosciutto con l'olio 

e una volta diventato croccante aggiungere il pane tritato facendo diventare anch'esso croccante 

poi, un attimo prima di scolare la pasta, far sciogliere il gorgonzola tagliato a cubetti nella padella insieme al prosciutto e alla mollica,


scolare gli spaghetti e saltarli nella padella per far legare tutto meglio usare anche un pò di acqua di cottura che avremo messo da parte. 

Buon Appetito! :)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie, mi fa sempre piacere leggere i tuoi commenti