giovedì 3 gennaio 2013

Risotto ai funghi

E' arrivato il nuovo anno...stanno quasi per finire le tanto amate/odiate feste di Natale, dopo aver mangiato tanto c'è bisogno di mangiare qualcosa di più semplice e salutare....molti avranno pensato al classico brodino, ma non intendevo così leggera! :) 
Io pensavo al risotto!!! Il riso è un alimento molto versatile che può essere usato come primo, controrno e, nelle culture orientali, al posto del pane, in questo caso l'userò come primo piatto, un classico italiano, che ancora oggi è oggetto di disputa, c'è chi lo preferisce più cremoso e chi asciutto, io personalmente preferisco quest'ultimo. Per quanto riguarda i funghi non possiamo dire nulla sono deliziosi! Esistono diversi tipi, io in questa ricetta ho usato gli champignon ma per me sono tutti davvero ottimi!

Ingredienti
x 2 persone
150 gr riso
250 gr funghi
300/400 ml di brodo
prezzemolo qb
1 aglio
olio evo e burro qb

Per prima cosa far sciogliere un pò di olio con un pò di burro e far soffriggere uno spicchio d'aglio, appena risulta dorato aggiungere i funghi tagliati a fettine, 

mi raccomando di non lavare i funghi sotto l'acqua perchè essendo spugnosi l'assorbiranno e perderanno il loro caratteristico gusto, puliteli con un panno umido ed un pennellino. 
Lasciar cuocere i funghi, che perderanno la loro acqua, per 5 /10 minuti al massimo e poi aggiungere il riso, 

lasciarlo tostare per qualche minuto ed aggiungere il brodo in modo da coprire il riso e lasciar cuocere finchè il brodo non sarà tutto assorbito, 

e comunque per almeno 14 minuti. 
Spegnere il fornello aggiungere il prezzemolo tritato,lasciar riposare per qualche minuto e servire.

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie, mi fa sempre piacere leggere i tuoi commenti