giovedì 6 settembre 2012

Torta all'Ananas


Ho mangiato questa torta quando ero piccola e passeggiando tra le corsie del supermercato ho trovato un barattolo di ananas sciroppato e subito mi è venuta in mente questa torta che è gustosissima e molto scenografica, anche senza usare tutti quei plus come la pasta di zucchero, l'mmf ecc.

Ingredienti:
150gr. di Farina 00
150 gr. di zucchero di canna
100 gr. di burro
2 uova
1 scatola di ananas a fette
1 bustina di lievito per dolci

Per prima cosa sbattere i rossi di uova con lo zucchero

fino a formare una crema, aggiungere poi il burro fuso

la farina con il lievito, mezzo bicchiere del succo in cui è conservato l'ananas 

 e continuare a mescolare in modo da far amalgamare il tutto aggiungere, infine, gli albumi montati a neve, ed amalgamare delicatamente mescolando dal basso verso l'alto in modo da non far smontare gli albumi





A questo punto imburrare la teglia, io uso quella a cerniera così dopo è più semplice sformarla, e spargere sul fondo dello zucchero, io ho usato sempre quello di canna perchè ha un aroma più intenso di quello bianco ma nulla toglie che voi usiate quest'ultimo
e mettere sul fondo le fettine di ananas in modo da coprire tutto lo spazio
infine versarci sopra l'impasto, facendo attenzione a non far muovere l'ananas
Infornare a 200° per 10 minuti in modo da far caramellare le fettine di ananas e poi altri 35 minuti a 180°.
Quando la torta sarà cotta lasciarla raffreddare e poi sformarla sul piatto da portata ma capovolta in modo che si possano vedere le fettine di ananas.
Ecco qui il risultato




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie, mi fa sempre piacere leggere i tuoi commenti