lunedì 3 settembre 2012

Maionese vegana



La ricetta di questa maionese l'ho trovata sul sito di Araba felice  l'ho provata e...devo dire che ne sono rimasta piacevolmente stupita, ho sempre voluto fare la maionese a casa ma mi frenava soprattutto la presenza di uova, lo so che anche in quella comprata ci sono ma come si dice: occhio non vede, cuore non duole e poi la maionese la si mangia talmente così poco...ma questa versione è davvero sorprendente. Ed ora la ricetta

100 gr. latte di soia
200 gr. olio di semi
succo di mezzo limone
sale qb


Mi raccomando di usare il latte di soia perchè se usate quello normale la maionese non si formerà, io ho provato anche con l'olio evo ma non mi è venuta bene quanto con quello di semi, con il primo la maionese non si è montata. Un ultimo consiglio usate il frullatore ad immersione con il suo relativo bicchiere, ho detto tutto? Mi sembra di si, ok ora si può iniziare, versare nel bicchiere del frullatore il latte e l'olio ed iniziare ad emulsionare, (in questa foto ho usato olio evo)

vedrete che dopo un pò il composto inizierà a montare,
aggiungere a questo punto il sale e il succo di limone, assaggiare e se è il caso aggiungere altro sale o limone a piacere, (nella foto sotto è il composto fatto con olio evo per questo il colore è più giallino)
continuare a montare finchè il composto sarà soffice e spumoso. Questo è il risultato della maionese montata con olio di semi, la salsa si monta meglio ed più stabile e leggera.





 








Se si vuole il tipico colore giallo aggiungere un cucchiaino di curcuma, c'è chi aggiunge anche un pò di senape, ma io non l'ho ancora provata questa versione. 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie, mi fa sempre piacere leggere i tuoi commenti